Addobbi natalizi fai da te: decorazioni per un albero “ecosostenibile”

Non so voi, ma nella mia famiglia c’è sempre stata l’usanza di addobbare l’albero di Natale il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre: nei dieci giorni che mancano, quindi, possiamo dare sfogo alla fantasia e realizzare addobbi natalizifai da te” per il nostro albero o decorazioni per tutta la casa. Sempre con la solita parola d’ordine: riciclo!

Albero “fai da te”: come realizzare originalissimi addobbi

Addobbi-Natalizi-Fai-Da-Te

Comincio con una decorazione che potete appendere all’albero o usare come soprammobile: il “Coro di Natale” che trovo molto carino e “tenero”. Cosa vi serve? Rotoli di carta igienica, vecchi calzini da bambino, pennarello nero e rosso, colori vari (meglio se acrilici), pennellini, colla, fogliettini di carta bianca (o vecchi spartiti musicali che potete ritagliare), nastrini o spago del colore che preferite.

Il procedimento è molto facile: dovete ritagliare i rotoli di carta igienica di altezze diverse (costituiranno il corpo dei vostri “cantanti”), dipingerli di colori diversi e lasciarli asciugare bene. Su un foglio disegnate degli ovali che costituiranno i volti dei personaggi: potete realizzarli direttamente su della carta colorata (rosa chiaro) oppure su carta bianca a cui potete dare una colorazione leggera a matita a tutto l’ovale e disegnare di rosa più scuro le guance; con il pennarello nero disegnate occhietti e sorriso stilizzati (potete anche fare altre espressioni a seconda delle vostre abilità nel disegno!). Ritagliate dei rettangoli di carta bianca su cui avete disegnato delle note musicali oppure, se ne avete, dei rettangoli di spartiti musicali e piegateli a metà. Incollate l’ovale del viso e i rettangolini di spartito sul rotolo. Tagliate i calzini (la parte del piede) e metteteli a mo’ di cappellino che richiuderete nell’estremità superiore con il nastrino.

Coro-Natale

Altra idea originale e “multifunzione” sono le spille di Natale, che potete attaccare al vostro albero o usare come segnaposto a tavola. Quello che vi serve è: feltro colorato, modello agrifoglio, spille (da balia), nastrini raso, bottoni, palline, campanelline, addobbi preferiti, colla a caldo. Dovete semplicemente stampare il modello dell’agrifoglio (potete trovare delle immagini in rete), ritagliarlo e seguendo lo schema, ritagliare il feltro, ottenendo 4 foglie di agrifogli. Incollarle con la colla a caldo, fare i fiocchettini con i nastrini di raso ed incollarli, poi scegliere i bottoni, le campanelle e le palline da attaccare. Nella parte posteriore attaccare la spilla. Se si preferisce si può ritagliare un cartoncino, forarlo due volte, dove appuntare la spilla di Natale realizzata, in basso disegnare un rettangolo all’interno del quale scrivere un breve messaggio di auguri. Otterrete un bellissimo regalo di Natale fai da te da donare a tutti gli ospiti.

Spille-Natale

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Lascia un Commento

*