Biglietti di auguri natalizi e cartoline di Natale fai da te

Come creare dei biglietti natalizi divertenti e carini con pochi e semplici materiali? Le parole d’ordine del Natale 2011 sono due: “fai da te” e “riciclo“! No al consumismo sfrenato e ai regali anonimi e sì a creatività e divertimento! Quale modo migliore allora se non accompagnare i nostri regali fai da te con un bigliettino o una cartolina realizzata con le nostre mani?

Auguri di Natale “personalizzati”: ecco come creare dei bigliettini natalizi

Biglietti-Natalizi

I biglietti d’auguri negli ultimi hanni hanno lasciato il posto alle fredde email o ancora peggio agli sms? Non credo proprio! Scopriamo qualche modo per rendere davvero unici e sinceri i nostri auguri!

Primo progetto: molto “easy”, realizzato con semplice cartoncino e applicazioni fantasia. Munitevi di cartoncini colorati, di bottoncini, pennarelli, colla, nastrini. L’idea è quella di creare un bigliettino di cartone del colore che preferite e decorarlo con dei bottoncini e nastri creando delle immagini stilizzate e semplici, come per esempio il pupazzo di neve, la ghirlanda o il vischio. Potete “rilegare” il tutto con un nastrino in tinta con il biglietto o a contrasto, in modo da poterlo attaccare al regalo. Date un’occhiata: secondo me l’effetto è davvero bello!

Biglietti-Auguri-Natale_1

Secondo progetto: bigliettini “3D” decorati con palline natalizie. Niente di più facile! Anche in questo caso vi servono dei cartoncini per creare la base del biglietto (a tinta unita) e delle carte a fantasia con cui creare delle palline natalizie. Il segreto per questo tipo di progetto? Scegliere delle fantasie belle e a contrasto, e magari impreziosire con dettagli glitter.

Biglietti-Auguri-Natale_2

Terzo progetto: le cartoline “glitterate”. L’idea più semplice e facile da realizzare è quella di usare le tradizionali cartoline natalizie e decorare alcuni dettagli con una pittura brillante, glitterando ad esempio tutte quelle zone dell’immagine di colore bianco per simulare la brillantezza della neve, oppure con brillantini rossi ricoprire l’abito di babbo natale. Si divertiranno moltissimo anche i bambini!

Biglietti-Auguri-Natale_3

Quarto progetto: i bigliettini personalizzati con foto. Un’altra idea può essere quella di stampare le proprie foto sulla copertina del biglietto d’auguri e inserirci una bella cornice. In questo caso è stata scelta la foto del gatto, ma nulla vi vieta di scegliere foto natalizie, oppure foto che vi ritraggono insieme alla persona a cui decidete di dare il bigliettino. Potrebbe essere un’idea davvero romantica…

Biglietti-Auguri-Natale_4

Quinto progetto: i biglietti decorati con foglie. Forse il mio progetto preferito perché “soft” e raffinato; scegliete un un ramoscello d’albero e posizionatelo sulla copertina della cartolina;  spruzzate tutto con la vernice glitterata. Le parti coperte dal ramoscello resteranno del colore del fondo, mentre il resto del foglio sarà completamente ricoperto di un brillante argento, e rimuovendo il ramoscello si otterrà un bellissimo effetto a contrasto.

Biglietti-Auguri-Natale_5

 

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Commenti

  1. ANNA DULVI dice:

    troppo belle però vorrei vedere il tutorial come realizzarle grazie mille a presto.

Lascia un Commento

*