Canzoni di Natale italiane: testi e titoli delle più famose

Piacciono ai bambini e agli adulti, le canzoni di Natale rendono ancora più magica l’atmosfera di questo bel periodo dell’anno, riscaldando l’aria fredda dell’inverno che comincia proprio oggi. Ma quali sono le più famose canzoni natalizie italiane? Ecco i titoli e alcuni testi delle più conosciute e amate!

Natale 2011: testi delle canzoni italiane

Canzoni-Per-Natale

Da dove cominciare? Fare un elenco di tutte le canzoni che parlano del Natale non sarebbe possibile, ce ne sono tantissime; voglio cominciare da una canzone che ha un testo molto bello nella sua semplicità, “O è Natale tutti i giorni” di Luca Carboni e Jovanotti, una riflessione ricca di speranza sull’umanità. Altrettanto bella è “Natale” di Francesco de Gregori, una canzone nostalgica che ricorda qualcuno che ci manca e vorremmo vicino nel giorno di Natale.

C’è poi “Canzone per Natale” di Morgan, una lenta ballata che guarda al passato e a tutte le esperienze incontrate lungo la via; ne ha fatto una cover anche Irene Grandi che nel 2008 ha dedicato un intero album alle canzoni natalizie, riprese da importanti artisti italiani e stranieri: con la sua bella e particolare voce interpreta alcuni dei successi tradizionali del periodo, per esempio “Bianco Natale” o “Buon Natale a tutto il mondo“.

Ma volete qualcosa di più divertente e ironico? Allora non potete non ascoltare “Christmas with the yours” (Elio e le Storie Tese), che ha una storia molto bella in quanto si tratta di un singolo di beneficenza a favore di L.I.L.A. e Anlaids, pubblicato nel 1995. Viene ripreso in maniera molto divertente il famoso proverbio “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” («Christmas with the yours, Easter what you want»).

Meno conosciuta ma altrettanto bella è “E così viene Natale” di Adelmo (“Zucchero“) e i suoi Sorapis: un augurio con un retrogusto amaro e di solitudine; e ancora Zucchero con “Così celeste“ interpreta al meglio il vero spirito del Natale con una canzone usata per uno spot natalizio e da allora ricorrente in questo periodo dell’anno per il suo testo profondo e significativo. E concludiamo con un grande classico riadattato in chiave “rock” da Enrico Ruggeri, “White Christmas“.

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Lascia un Commento

*