Giochi per la festa di Carnevale: divertimento assicurato per i tuoi bambini!

Hai deciso di organizzare un party in maschera in casa e hai invitato tanti amichetti? Il segreto per farli divertire un mondo è inventare tanti giochi e attività ricreative in cui coinvolgerli, naturalmente che abbiano come tema il Carnevale come ad esempio la petolaccia che i bambini adorano! Di seguito qualche consiglio su come organizzare una festa di Carnevale e far divertire i tuoi piccoli ospiti!

Giochi di Carnevale per bambini

Costruire-La-Pentolaccia

Per prima cosa, sgomberiamo il campo! Se ci tenete ai vostri oggetti e soprammobili pregiati, vi consiglio di portarli in una stanza nella quale i bambini non abbiano accesso, come per esempio la camera da letto. Sarebbe ideale invitare una decina di bambini, in modo da poterli controllare più facilmente e da farli giocare liberamente…ma non sempre è possibile!

Il gioco più amato dai bambini? Di sicuro la pentolaccia, il classico gioco del Carnevale che diverte sempre molto e alla fine regala qualche bella sorpresa. Ecco cosa vi serve per realizzarla:

    • palloncini gonfiabili
    • colla vinilica
    • acqua
    • pennelli
    • carta di giornale

Tagliate la carta di giornale a pezzi (con le mani) e mettetela a bagno nell’acqua; nel frattempo gonfiate un bel palloncino grande e cominciate a cospargelo di colla vinilica diluita (circa 1 parte di colla e 5 di acqua) e ad appiccicare la carta di giornale a pezzi; ripetete più volte l’operazione fino a ottenere una pignatta abbastanza spessa da poter contenere i regalini; abbiate cura di lasciare la parte superiore abbastanza aperta per poter infilare i doni; forate il palloncino e fatelo uscire, dopo di che lasciate asciugare per un paio di giorni. Colorate la pignatta con le tempere, o decoratela con strisce di carta velina o carta crespa, fiori di carta, nastrini colorati e praticate due buchi laterali per appenderla con una corda resistente ad un’altrezza adeguata.

Come riempirla? Una buona idea potrebbe essere quella di metterci dentro coriandoli, stelle filanti e pezzetti di carta velina colorata, e poi naturalmente tanti dolcetti: caramelle, piccoli pacchi di biscottini, lecca-lecca, liquirizie, sacchettini con confetti, jelly beans e caramelle gommose, sacchettini di pop corn, ecc. Inoltre, potete aggiungervi anche dei piccoli regalini, che diventeranno dei favors per gli invitati: matite colorate, piccole bambole o gormiti, figurine, gommine profumate, mollette per i capelli, matitine colorate. A voi la scelta!

A turno si consegna un bastone di legno leggero ai bambini, consentendo un tot di possibilità a testa per poterla colpire.  Il primo che romperà la pentolaccia avrà come premio i dolci al suo interno, magari per evitare liti inutili e dispiaceri distribuiamo in egual misura i dolci a tutti i partecipanti del gioco.

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Lascia un Commento

*