Integratori alimentari sportivi: ecco i migliori e i più utili

Sport e dieta corretta sono un binomio imprescindibile per chi vuole curare al meglio non solo la propria bellezza e forma fisica, ma anche la propria salute; chi pratica tanto sport avverte spesso la necessità di un surplus di nutrienti essenziali: qualche volta, quindi, può essere utile ricorrere ad integratori alimentari adatti proprio agli sportivi. Ecco alcune informazioni utili per scegliere i migliori e i più utili.

Per gli sportivi, integratori alimentari naturali

Minerali-Vitamine

Minerali e vitamine ci aiutano a mantenere in forma il nostro organismo non solo nella vita quotidiana, ma anche durante e dopo lo sforzo fisico che consegue ogni attività e, inoltre, favoriscono il recupero muscolare, prevengono le lesioni, proteggono articolazioni e sistema cardiovascolare.

E non dimentichiamo le proteine, utilissime per il recupero muscolare. I complementi proteici favoriscono il recupero e contribuiscono alla costruzione muscolare. Utile in questi casi risulta sempre la creatina. Per proteggere le articolazioni è indispensabile il collagene, uno dei componenti fondamentali delle cartilagini. Aiutano anche il silicio, la glutammina e la condroitina.

E gli antiossidanti? Inutile sottolineare quanto siano importanti al fine di mantenere in forma i tessuti prevenendo l’invecchiamento cellulare per via del processo ossidativo. Tra di essi spicca in particolare il coenzima Q10, che gioca un ruolo indispensabile per ottimizzare l’energia, proteggere le cellule dai radicali liberi, normalizzare la situazione dei tessuti.

Insomma, i complessi vitaminici assumono un ruolo fondamentale per completare tutte quelle lacune che si presentano nel nostro organismo e che non riusciamo a colmare esclusivamente tramite dieta; naturalmente anche in questo caso bisogna accertarsi della necessità di assumere gli integratori, senza eccedere. La Commissione Europea, infatti,ha regolamentato il mercato di questi prodotti con una direttiva che fissa una normativa quadro e regole sicure per chi ha effettivamente bisogno di questi prodotti, con chiare informazioni in etichetta sul consumo raccomandato, sui rischi per dosi elevate, sulla composizione esatta, dando così un contributo alla sicurezza alimentare.

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Lascia un Commento

*