Traffic Torino 2012: programma e artisti del Free Festival

A meno di un mese dal più grande free festival musicale italiano, il Traffic 2012, tanti sono gli artisti confermati nel programma della grande kermesse musicale che andrà in scena dal 7 al 9 giugno a Torino, in Piazza San Carlo. Ma tanti sono ancora i gruppi da confermare e le location che ospiteranno i concerti. Di seguito le info sul cartellone di questo grande evento gratuito nello splendido capoluogo piemontese.

I primi nomi del Traffic Free Festival 2012, dal 7 al 9 giugno

Traffic-Torino-2012

Sono gli XX i primi headliner annunciati per l’edizione 2012 del Torino Traffic: la band, formata da quattro giovanissimi ragazzi londinesi di Notting Hill, hanno conquistato nel 2010 il prestigioso Mercury Prize per il loro album.

Venerdì 8, prima di The xx, salirà sul palco per un DJ set uno dei più interessanti giovani talenti della scena elettronica inglese, James Blake: produttore, musicista e DJ, è stato la rivelazione del 2011 col suo primo album omonimo, audace escursione in un’inesplorata zona di frontiera tra canzone d’autore e dubstep. Trainato da una toccante rivisitazione del brano di Feist Limit to Your Love, il suo disco di debutto è entrato nella rosa dei dieci più venduti in UK, oltre a riscuotere unanimi consensi di critica.

Sabato 9 sul palco di Piazza San Carlo arriveranno poi Paul e Phil Hartnoll, ossia gli Orbital: storici pionieri della scena dance britannica, che negli anni Novanta hanno rivoluzionato la nozione di live set elettronico, trasformandolo in vero e proprio evento, nel quale l’aspetto visivo potenzia quello prettamente musicale. Dopo otto anni di assenza sono tornati di recente sulle scene discografiche con un nuovo album, Wonky, accolto con entusiasmo sia dalla critica sia dal pubblico.

Qualche dato, dunque, di chiusura per questo Traffic Free Festival che ogni anno fa tirare un sospiro di amarezza per coloro che non si potranno recare nella cittadina piemontese e, fa innamorare immediatamente, invece, chi ha già segnato l’appuntamento del Traffic sul calendario: attendiamo altri nomi anche se, questi tre sono sicuramente di primo piano assoluto.

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Lascia un Commento

*